Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

La Cellulite

Che cos'è e come si previene

Indubbiamente la cellulite è un tasto dolente per tutte le donne, indipendentemente se magre o grasse, giovani o mature. Qui vi daremo qualche informazione sul perché si crea, e quali provvedimenti occorre seguire per prevenirla.
E' un problema femminile perché strettamente legata agli estrogeni, che favoriscono il deposito di grasso nel tessuto sottocutaneo; si localizza su braccia, polpacci, cosce e glutei.
Può comparire durante la pubertà, oppure essere una predisposizione ereditaria, che si accentua durante la gravidanza e la menopausa.

Innanzitutto spieghiamo che cos'è; la cellulite si forma con l'aumento del volume delle cellule che formano il tessuto adiposo, che crea difficoltà circolatorie a livello sanguigno e linfatico portando una scarsa ossigenazione dei tessuti. E' una sorta di infiammazione, che diventa un inestetismo, ed è visibile anche in superficie.
Il processo di formazione della cellulite si sviluppa in diversi stadi, cioè tre fasi 'evolutive'.
Nel primo stadio compaiono dei gonfiori , dovuti al rallentamento della circolazione. Quindi i liquidi e le tossine non vengono espulsi e ristagnando rendono la pelle molle, senza tono ed elasticità (cellulite edematosa).
Nel secondo stadio le cellule adipose rimangono all'interno dei tessuti, la pelle non riesce a smaltire i grassi e ha l'aspetto a buccia d'arancia (cellulite fibrosa).
Nel terzo stadio il numero dei capillari dilatati aumenta e la pelle si presenta con ematomi, causato dalla diminuzione del flusso sanguigno.
Nella maggior parte dei casi però, la cellulite è causata  da uno stile di vita sbagliato, quali la dieta e il movimento fisico.
Ecco qui qualche consiglio per contrastare questo inestetismo, che si possono riassumere in tre parole magiche; alimentazione, sport e cure.
Sicuramente mangiare in modo sano è un buon metodo prevenzione. La dieta deve essere ricca di carboidrati come riso e cereali, povera di zuccheri e dolciumi vari, il sale va usato con moderazione, e bisogna evitare di abusare di grassi come burro, olio e latticini.
Per ridurre la ritenzione idrica, sarà necessario bere molto, circa un litro e mezzo di acqua al giorno, meglio se oligominerali, nonché mangiare frutta e verdura, legumi e cereali.
Per quanto riguarda la forma fisica, è importantissimo evitare una vita sedentaria, e svolgere un'attività con continuità: una camminata, una corsa, una nuotata.
Inoltre in commercio sono presenti molte creme e impacchi validi per combattere questo inestetismo. Prima di qualsiasi terapia è meglio fare una visita per individuare la tipologia di cellulite, e i prodotti più indicati e specifici.

trattamentiestetici.it

Il sito dedicato ai trattamenti estetici, con tante informazioni e consigli per essere sempre impeccabili!
Argomenti

I trattamenti estetici più comuni
Il Viso
La Cellulite